giovedì 4 aprile 2013

FESTA DEL LIBRO - MONTERENZIO



In occasione della prima festa del libro Monterenzio quelli dell’ortogiardinodimonterenzio organizzano un piccolo "concorso": 


IL LIBRO DELL'INFANZIA


Ci sono libri della nostra infanzia che ci hanno commosso, ci hanno fatto divertire, arrabbiare o emozionare. Ci sono libri che ci portiamo dentro, che continuano a vivere nella nostra mente e che ancora alimentano i nostri sogni?

Genitori, nonni, zii... Adulti di oggi!

"Qual è il libro più amato nella vostra infanzia, capace di raccontare storie che non finiscono mai? Che vorreste leggere con qualcuno o che vorreste che leggessero i bambini di oggi?"

Segnalate entro il 20 aprile 2013 
il titolo del libro che intendi votare e il suo autore
alla nostra mail:  lortogiardinodimonterenziomail.com
o direttamente sul blog come commento a questo post 

I libri più amati verranno scelti per ...................

93 commenti:

  1. io mi ricordo cuore,
    S.

    RispondiElimina
  2. zanna bianca e tutti i libri di jack london.

    RispondiElimina
  3. MA VALGONO ANCHE I FUMETTI? IO VOTO TOPOLINO
    M.

    RispondiElimina
  4. a me piaceva molto piccole donne
    S.L.

    RispondiElimina
  5. Incompreso ... tristissimo, ma sicuramente quello che mi ha commosso ed emozionato più di tutti!

    RispondiElimina
  6. il giardino segreto
    viviana

    RispondiElimina
  7. piccole donne!!!!!
    sara

    RispondiElimina
  8. centomila gavette di ghiaccio di Bedeschi. Romanzo autobiografico sugli alpini della julia in Russia. Quando la mia maestra Gemma ci accompagnava nei percorsi della memoria. Beppe

    RispondiElimina
  9. il richiamo della foresta

    RispondiElimina
  10. alice nel paese delle meraviglie e peter pan

    RispondiElimina
  11. possibile che nesuno si ricordi salgari: il Corsaro nero, i misteri della giugla nera, Sandokan e tremal naik

    RispondiElimina
  12. A me piaceva ventimila leghe sotto il mare, volevo andare a vivere con Capitano Nemo. E pure quello che scendevano sotto terra e trovavano i dinosauri

    RispondiElimina
  13. E vero i libri di Verne, uno parlava di un viaggio sulla luna
    S,L.

    RispondiElimina
  14. Il corsaro nero!!!!!
    A.

    RispondiElimina
  15. Pinocchio e poi il piccolo principe ( Silvia )

    RispondiElimina
  16. Sicuramente Pik Badaluk di Grete Meuche.Marcone


    RispondiElimina
  17. il libro per l'infanzia che più ho amato (e che tutt'ora rileggo con grande piacere e sorrisi) è PIPPI CALZELUNGHE.

    Pippi mi ha insegnato ad avere il coraggio di pensare in maniera non convenzionale e fuori dagli schemi. E mi ha insegnato che non è il rispetto delle regole del galateo o la cosiddetta "buona educazione" (spesso molto ipocrita) a fare di noi delle brave persone, ma il cuore e la generosità che mettiamo nei gesti di tutti i giorni.

    Annabella

    RispondiElimina
  18. SALGARI, tutti i libri
    S.

    RispondiElimina
  19. A me piaceva Cuore, mia moglie dice Pinocchio

    RispondiElimina
  20. Io ho letto tutti i libri di Piccole Donne (Piccole donne crescono, i ragazzi di Jo) mi piacevano un sacco
    Elisa

    RispondiElimina
  21. Il giro del mondo in 80 giorni
    St.

    RispondiElimina
  22. ROBINSON CRUSOE - LA FRECCIA NERA - I VIAGGI DI GULLIVER -
    N.

    RispondiElimina
  23. L'ISOLA DEL TESORO E ROBINSON CRUSOE
    G.

    RispondiElimina
  24. Voto anch'io per piccole donne

    RispondiElimina
  25. i misteri della giungla nera

    RispondiElimina
  26. ventimila leghe sotto i mari

    RispondiElimina
  27. salgari è il migliore, scegliete un po' quel che vi piace

    RispondiElimina
  28. Io voto per Pippi Calzelunghe

    RispondiElimina
  29. A me piacevano le fiabe dei fratelli grimm, tipo cenerentola, biancaneve, cappuccetto rosso.

    RispondiElimina
  30. Io voto il Piccolo principe, l'ho letto di recente con mio figlio. bellissimo e poetico
    A.

    RispondiElimina
  31. aNCHE IO RICORDO CON PIACERE I LIBRI DI SALGARI: SANDOKAN, TREMAL NAIK, JANEZ, MARIANNA E I PIRATI. LI VOTO TUTTI
    S.

    RispondiElimina
  32. Il libro della mia infanzia? CUORE
    E.

    RispondiElimina
  33. Io ho letto e riletto mille volte Pollyanna

    RispondiElimina
  34. I misteri della giungla nera, il più bello

    RispondiElimina
  35. Io mi ricordo che non mi stancavo di leggere l'isola del tesoro. Avevo la fissa dei pirati
    N.

    RispondiElimina
  36. il mio libro dell'infanzia era un librone delle fiabe dei grimm

    RispondiElimina
  37. pattini d'argento e piccole donne

    RispondiElimina
  38. IO HO ADORATO IL BARONE RAMPANTE DI CALVINO, BELLISSIMO

    RispondiElimina
  39. Intrighi, intralci, intrecci in Viale Washington di Silvia Roncaglia

    RispondiElimina
  40. A me piacevano tanto i libri della collana Piccoli Brividi, esiste ancora?

    RispondiElimina
  41. il giardino segreto, i ragazzi della via Paal, il cucciolo (MK rawling)

    RispondiElimina
  42. la storia infinita di ende
    Matteo

    RispondiElimina
  43. mi piaceva molto un libro intitolato l'amico segreto ma non so chi lo ha scritto, l'ho letto alle medie e parlava di due ragazzi che scappavano di casa e uno era un antico etrusco
    s.

    RispondiElimina
  44. per noi un po' vechietti il libro dell'infanzia resta cuore, lo leggevamo in classe con il maestro.
    mia moglie vota per gianburrasca

    RispondiElimina
  45. mi pacevano i libri della scrittrice di pippi Calzelunghe: Pippi, vacanze all'isola dei gabbiani, Martina, Pelle
    St.

    RispondiElimina
  46. mi ricordo che a scuola con la maestra del doposcuola abbiamo letto un libro che era piaciuto a tutti: lilli de libris e il mistero della biblioteca scomparsa ma non ricordo chi lo ha scritto
    M.

    RispondiElimina
  47. io amavo piccole donne
    anna

    RispondiElimina
  48. aNCHE A ME PIACEVANO MOLTO I LIBRI DI cALVINO: IL BARONE RAMPANTE, IL VISCONTE DIMEZZATO E IL CAVALIERE INESISTENTE
    mATTEO

    RispondiElimina
  49. Lo hobbit di tolkien e il signore degli anelli
    g.

    RispondiElimina
  50. la fabbrica di cioccolato & il piccolo principe

    RispondiElimina
  51. il libro della mia infanzia è piccole donne

    RispondiElimina
  52. salgari, salgari e sempre salgari
    viva mompracem

    RispondiElimina
  53. Io voto il piccolo principe
    M.

    RispondiElimina
  54. il mio scrittore preferito era roald dahl: GGG, la fabbrica di cioccolata, streghe,

    RispondiElimina
  55. anche a me piaceva molto il barone rampante di calvino
    Stefania
    A me piacevano le avventure dei pirati e di sandokan: voto Salgari
    Mario
    Io leggevo molto i libri di fantascenza, ricordo Asimov e la collana Urania
    Andrea

    RispondiElimina
  56. anch'io voto per la fantascienza: la collana urania era un mito
    Nicola

    RispondiElimina
  57. GRAZIE A TUTTI PROROGHIAMO IL NOSTRO MINI CONCORSO FINO A FINE APRILE. SPERIAMO DI VEDERVI SABATO 04 MAGGIO ALLA FESTA DEI LIBRI E DELLE ROSE

    RispondiElimina
  58. Io ho cercato, tempo fa non trovandolo, un libro che mi regalarono da piccolo, il mio primo libro di lettura forse proprio perchè il primo ma mi è rimasto sempre impresso. Il titolo è "IL LIBRO DI TONINO" ma non ricordo assolutamente l'autore ed editore.-
    Parlava di due fratelli uno grande ed uno piccolo e le loro avventure di vacanze e di come si aiutavano a vicenda, il grande per il piccolo e viceversa...mi piacerebbe tanto rileggerlo!
    Ci sarò
    Luciano

    RispondiElimina
  59. Pinocchio di collodi, letto insieme a mio padre la sera prima di addormentarmi
    E.

    RispondiElimina
  60. piccole donne e il libro della "bella addormentata nel bosco" della disney

    RispondiElimina
  61. Piccole donne
    Marta

    Il piccolo principe
    Anna

    Pippicalzelunghe
    Anita

    RispondiElimina
  62. voto il piccolo principe

    RispondiElimina
  63. Il libro che ha segnato la mia infanzi è stato Cuore
    antonio

    RispondiElimina
  64. Ciao, noi votiamo per Alice nel paese delle meraviglie e il piccolo principe. Due libri che dovranno essere sempre letti ai bambini
    Alice e Matteo

    RispondiElimina
  65. Io mi ricordo che leggevo con piacere Piccole donne
    Sara

    RispondiElimina
  66. Secondo me i libri per bambini che piaceranno sempre sono quelli di salgari
    N.

    RispondiElimina
  67. Ma va i libri dell'infanzia sono sempre le fiabe classiche

    RispondiElimina
  68. Concordo, i bambini leggeranno sempre le fiabe classiche e ognuno sceglierà la preferita. io mi facevo leggere sempre la stessa: l'acciarino magico
    A.

    RispondiElimina
  69. aNCH'IO VOTO LE FIABE CLASSICHE: LA MIA PREFERITA ERA CENERENTOLA
    ANNA

    RispondiElimina
  70. Le fiabe me le leggevano, ma quando ho imparato a farlo da solo i miei libri dell'infanzia erano altri: voto i misteri della giungla nera e il corsaro nero
    Matteo

    RispondiElimina
  71. Io voto i libri di Asimov, mi piacevano un sacco
    A.

    RispondiElimina
  72. se non sono in ritardo voto piccole donne

    RispondiElimina
  73. Ciao unvoto familiare;
    padre: il corsaro nero e tutti i libri di Salgari
    mamma:piccole donne
    figlio 1 : Harry potter
    figlio 2 : tutti i libri fantasy
    nonna: cuore

    RispondiElimina
  74. voto il piccolo principe

    RispondiElimina
  75. ventimila leghe sotto i mari

    RispondiElimina
  76. FINE DELLE VOTAZIONI PER I RISULTATI SABATO 04 MAGGIO ALLA FESTA DEI LIBRI E DELLE ROSE PRESSO BIBLIOTECA MONTERENZIO

    RispondiElimina

se vuoi lascia un commento