lunedì 18 novembre 2013

GARA DI TORTE 3

IDEE IDEE IDEE
Questa volta il link è Sarah di La Pasticciona, realizza queste torte per hobby (e anche un po’ per lavoro), di solito per i suoi bambini, per le feste, i compleanni, le occasioni speciali… ecco come!

Pan di spagna:
6 uova
150gr zucchero
150gr farina setacciata
1 bustina lievito per dolci
Montare per almeno 10 minuti le uova intere con 150 gr di zucchero. Poi incorporare delicatamente la farina e il lievito, mescolando dal basso verso l’alto con cucchiaio di legno. Infornare per 30 minuti a 180 gradi.
(dosi per una tortiera da 20/22 cm).
Farcia alla crema:
1 uovo intero
1 tuorlo
100gr zucchero
100gr farina
600ml latte
vaniglia
400gr nutella o panna
Montare un uovo intero ed un tuorlo con 100 gr di zucchero e incorporare la farina lentamente. Poi, poco alla volta, aggiungere il latte caldo aromatizzato alla vaniglia e mettere tutto il composto sul fuoco per farlo addensare (se necessario, passare la crema con il frullino per togliere tutti i grumi).
Per la crema alla nutella: aggiungere 400 gr di nutella, appena la salsa è rappresa.
Per la crema chantilly: aggiungere un po’ di panna quando il composto si è raffreddato.
Per la bagna:
5 cucchiai di zucchero sciolti sul fuoco con 500 ml di acqua e qualche goccia di aroma vaniglia e di maraschino.
Marshmallow Fondant (mmf)
150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
Preparazione:
Mettere 3 cucchiai d’acqua in una ciotola con i marshmallow e mettere il tutto 30 secondi nel microonde. Girare bene e ripetere l’operazione per altre due volte (3 volte in totale, finchè i marshmallow sono fusi). Versare i marshmallow in una coppa con metà dose di zucchero a velo, incorporando il resto poco a poco, mentre si gira il composto con un cucchiaio di legno e poi a mano: si formerà una pasta morbida come quella della pasta del pane, che non deve restare troppo appiccicosa. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente da cucina per almeno 24 ore.
Prima di ricoprire la torta con il mmf, spalmarne la superficie con gelatina di albicocche, oppure panna montata soda, o ghiaccia, o crema al burro o crema.
Per colorare il mmf si usano i coloranti in gel (ovvero in pasta) venduti in  vasettini che costano circa 1.50eur. Ne basta una goccia.
Per lucidare il mmf, basta utilizzare un pennello umido.
Alcune domande poste a Sarah…
Queste torte sono molto costose, o sono una valida alternativa alle torte di pasticceria?
Non sono molto costose! Una torta tipo quella di Madagascar in pasticceria sarebbe costata davvero tantissimo. Invece io ho dovuto acquistare solo 16 uova, un litro di latte, i marshmallow (che costano 69cent la busta… per 5-6 buste), zucchero a velo (39 cent la busta, e ne servono una decina), il colorante ( che costa circa 1.50eur).
Quanto tempo occorre per realizzare una torta di questo tipo?
Io ho impiegato 3 giorni per le decorazioni perchè ho lavorato un paio d’ore al giorno, visto che mi divido il lavoro tra casa, bimbi e attività pomeridiane dei bimbi.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento