IDEE OGM: GITA A CARPI

Buongiorno,
alcuni genitori dell'OrtoGiardinodiMonterenzio stanno organizzando una gita a Carpi, nello specifico alla biblioteca comunale " Il Castello dei Ragazzi" per visitare una delle bellissime mostre che vi si tengono.

Il Castello dei Ragazzi é un grande spazio destinato al pubblico 0-16 anni, che si trova a Carpi nell'ala nord-ovest del Palazzo dei Pio, con accesso dalla prestigiosa Piazza Martiri, nel cuore della città, composto dalla biblioteca "Il falco magico", dalla nuova "Ludoteca" e dal "Teatro della luce", un insieme di luoghi dedicati alla lettura, al gioco, alla scoperta e all'apprendimento.

La gita è prevista per sabato 22 marzo 2014 
ore 16.30
 in quanto si terrà
Giochiamo con il Makedo
(cos'è il makedo?)
laboratorio collettivo di assemblaggio creativo
da 6 anni

Tutte Tutte le attività collaterali si svolgono in Sala Cervi, 
sono gratuite e a iscrizione.
Quindi avremo la possibilità di vedere la mostra e divertirci in biblioteca/ludoteca in autonomia


Per chi fosse interessato a venire con noi ci contatti via mail: lortogiardinodimonterenzio@gmail.com 

L'idea sarebbe di riuscire a fare una piccola carovana di macchine o andare in treno, solo che bisogna prenotare il laboratorio.

Viviana (cell 3381373947)

Di seguito qualche informazione sulla mostra: 


Quest'anno le stanze di Palazzo Pio si colorano e si animano con i giochi di un lontano passato e del presente più recente, in una proposta espositiva ricca di contrasti in cui il tempo antico e il tempo dell'oggi dialogano e si confrontano sul tema del gioco.
I materiali di mostra comprendono una serie di giocattoli - il castello, la casa, la città - che invitano i bambini a mettere in scena storie in cui convivono aspetti immaginari, conoscenze della realtà e competenze sociali. Si tratta di minimondi costruiti con grande realismo e assoluta perfezione, abitati da piccole figure, oggetti e strumenti che prendono vita attraverso le mani e le voci dei bambini.
I giochi antichi provengono dalla variegata raccolta del collezionista bolognese Piergiuseppe Piersanti; tra questi spiccano una sorprendente casa di bambola costruita all'interno di un armadio ottocentesco, una piccola scuola di latta, e poi garage e pompe di benzina. Fanno da contrappunto a questi giochi che richiamano infanzie lontane i giochi contemporanei, scelti tra le proposte più innovative e attuali, tenendo conto della varietà dei materiali di costruzione e dei contenuti che li caratterizzano.
Progettando l'allestimento della mostra, non potevano mancare i richiami a castelli, case e città che così di frequente svolgono un ruolo centrale in tante storie e fiabe famose - pensiamo, ad esempio, alla casetta di pandispagna di Hänsel e Gretel dei Grimm, al Palazzo di gelato di Rodari o alla città piena di misteri di Nella nebbia di Milano di Munari. Gli spunti tematici suggeriti dalle storie si sono concretizzati in alcuni allestimenti che ampliano le occasioni di gioco e di scoperta nel percorso di mostra.

INGRESSO GRATUITO


Un vecchio post OGM sul Castello dei ragazzi di Carpi: link

Grazie a tutti i partecipanti: ci siamo divertiti tantissimo!!! Alla prossima avventura


Il castello dei Pio

Il teatro della Luce: potete divertirvi con le silhouette e i giochi di luce da soli o in compagnia senza che nessuno vi mandi via


L'ingresso di tutto il mondo magico del Castello dei Ragazzi

L'ingresso visto dalla magnifica Piazza



La piazza di Carpi è una delle più grandi d'Italia!!!! E' pedonale e vi potete sbizzarrire a correre e rincorrervi senza paura


Il nostro arrivo!!


Marina visita la bellissima casetta sull'albero fatta dal grande Luzzati: da vedere assolutamente!!! E se avete meno di 6 anni potete scalarla, esplorarla e giocare con tutte le meraviglie che vi si trovano dentro. La trovate nello spazio della Ludoteca dei Piccoli

Le silhouettes del teatrino delle ombre con cui inventare storie



Inizia il laboratorio!!!





Non tutti si sono appassionati al makedo












Le nostre creazioni!!!



Peccato non avere le foto della mostra: era bellissima. Giochi antichi e più recenti in esposizione e ...... da toccare e giocare!!!!!

Insomma ve lo consigliamo vivamente di organizzare una gita a Carpi, magari con una bella giornata da passare interamente alla scoperta del Castello e della cittadina che è molto bella. In più a Carpi si mangia bene!!




Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento