CALENDARIO DELL'AVVENTO 2014


Calendario dell'avvento

un libro al giorno per arrivare al natale. 
Non ci sono finestrelle da aprire, ma libri da sfogliare, uno al giorno fino a Natale.

A cura dell'
Associazione Assistenti Civici di Monterenzio
Progetto Casetta PIM

1 dicembre
Io e Charlie
Amy Hest, Helen Oxenbury, LO editions, 2014

Prendersi cura di un cane dà davvero tanta gioia: il libro ci racconta della prima giornata che Henry trascorre col suo cucciolo, della premura e dell’attenzione che si mette in un’amicizia.

Io e Charlie
Amy Hest, Helen Oxenbury,LO editions, 2014

2 dicembre
San Francesco e la notte di Natale
Chiara Frugoni, Felice Feltracco, Feltrinelli, 2014

Con parole e immagini si narra di un viaggio: quello di Francesco e dell’amico Giovanni verso Greccio per festeggiare il Natale. Il loro tragitto sarà punteggiato da eventi straordinari.




3 dicembre
Tutino e l'albero; Tutino e la pozzanghera
Lorenzo Clerici, Minibombo, 2014
Tutino ama indossare buffe tute e passeggiare all'aria aperta, alla scoperta di ciò che lo circonda, sia che si trovi tra le fronde di un albero o dentro una pozzanghera.




4 dicembre
Ogni goccia balla il tango
Pierluigi Cappello, Pia Valentinis, Rizzoli, 2014

Sono tutte da leggere a voce alta queste poesie fatte di parole belle da pronunciare e di un ritmo a cui non si resiste: scritte da un grande poeta, sono accompagnate dalle illustrazioni di Pia Valentinis.




5 dicembre
L'uovo meraviglioso
Dahlov Ipcar, Orecchio Acerbo, 2014

In una foresta di milioni di anni fa c'è un uovo, forse di dinosauro. Per scoprire a chi appartiene incontriamo dinosauri terribili, descritti e illustrati nei minimi dettagli e con colori sorprendenti.



6 dicembre
Animalium. Il grande museo degli animali
Katie Scott, Jenny Broom, ElectaKids, 2014
Un libro per quando non si può andare al museo, ma si vogliono vedere gli animali come se si visitassero le sale di un'esposizione di zoologia.
Array.fileTitle

7 dicembre

Immagina

Norman Messenger, White Star, 2014

In questo libro troverete enigmi da risolvere, immagini che mutano, oggetti nascosti. È necessario aguzzare l'ingegno, prestare attenzione e immaginare anche ciò che non pare possibile.

Array.fileTitle



8 dicembre
Olivia e le principesse
Ian Falconer, Nord-Sud, 2013

possibile che le bambine vogliano diventare tutte principesse? Olivia lo trova insopportabile, ma non ha ancora deciso cosa diventerà lei.
Array.fileTitle





9 dicembre

Cuori di waffel

Maria Parr, Beisler, 2014

Trille e Lena frequentano la stessa classe e vivono in una baia, in Norvegia, fra prati verdi e mare azzurro in estate e neve in inverno; le loro giornate sono zeppe di pasticci esilaranti.

Array.fileTitle


10 dicembre

Colori

Hervé Tullet, Franco Cosimo Panini, 2014

Sfrega con le dita sulla pagina, scuoti, schiaccia, pasticcia con i colori: rosso e blu, giallo e rosso, nero e bianco. Ora gira la pagina e ti sembrerà davvero di avere una mano magica.

Array.fileTitle


11 dicembre

Case stregate

Massimo Scotti, Antonio Marinoni, Topipittori, 2014

È un libro adatto alle notti d’inverno: attraverso belle illustrazioni e testi accurati ci racconta che le case stregate sono sempre esistite e che, chissà, forse esistono ancora.


12 dicembre

Prima dopo

Anne-Margot Ramstein, Matthias Aregui, L'ippocampo, 2014
In questo libro, bello ed elegante, ci sono coppie di immagini che mostrano un prima e un dopo, da guardare e riguardare per il piacere di vedere il nesso che le lega.
Array.fileTitle



13 dicembre

Pomi d'ottone e manici di scopa

Mary Norton, Salani, 2014
Molto diverso dal film che ne trasse la Disney, si tratta di un romanzo affascinante, dall'atmosfera magica, misteriosa e a tratti malinconica.
Array.fileTitle


14 dicembre

Strana enciclopedia

Adrienne Barman, Rizzoli, 2014
Architetti, biancaneve, azzurro cielo sono solo alcuni degli strani modi nei quali gli animali sono qui classificati. Le informazioni su ogni animale però sono corrette e precise.
Array.fileTitle


15 dicembre

La memoria dell'acqua

Mathieu Reynès, Valérie Vernay, Tunué, 2013
È un fumetto che si legge col fiato sospeso. Racconta di un mistero legato alla casa sulla scogliera in cui Marion e sua madre si trasferiscono, di un faro, di oscure presenze e di un passato inquieto.
Array.fileTitle


16 dicembre

Nel bosco

Anthony Browne, Kalandraka, 2014
Suo padre è scomparso e la madre gli chiede di portare una torta alla nonna malata: ecco i motivi che portano il protagonista ad attraversare un bosco pieno di strani personaggi e misteriosi oggetti.
Array.fileTitle


17 dicembreQuello che gli altri non vedono

Virginia MacGregor, Giunti, 2014
Questa è una storia proprio da non perdere. Con il suo maiale e un amico che viene da lontano, Milo indaga per sventare gli imbrogli che sembra celare la casa di riposo in cui vive la bisnonna.
Array.fileTitle



18 dicembreL’altalena che dondola sola

Bruno Tognolini, Cecco Mariniello, Fatatrac, 2014
Una riedizione in grande formato, che valorizza le illustrazioni, del poema che narra, con un ritmo irresistibile, la storia di Valentino e di un inaspettato personaggio.
Array.fileTitle

19 dicembreRico, Oscar e la pietra rapita
Andreas Steinhoefel, Beisler, 2014
Ecco qui ancora un'indagine per Rico, lento ma coraggioso e Oscar, brillante ma fifone. Si tratta, per loro, di scoprire che fine abbia fatto una pietra che si racconta sia stata coltivata e che sia cresciuta. È stata rubata dalla casa ormai disabitata di un vicino. Perché qualcuno desidera quella pietra che sembra non essere preziosa? Per scoprirlo i due investigatori si dovranno spostare da Berlino fino al mare del nord, cosa che, considerata la lentezza di Rico e i timori di Oscar, non sarà davvero facile.
Array.fileTitle


20 dicembre

Akiko e il palloncino

Komako Sakai, Babalibri, 2013
Akiko riceve da un negoziante un palloncino e, come fanno tutti i piccoli, una volta a casa ci gioca: da una grande autrice un libro che sa narrare la quotidianità.

21 dicembre
Il riscatto di Dond
Siobhan Dowd, uovonero, 2014
Questa storia ha l'andamento di una leggenda, è proprio adatta a essere letta nelle sere d'inverno e le illustrazioni integrano l'atmosfera sospesa della narrazione. C'è una maledizione su Inniscaul: per fermare le ire di Dond, l'oscuro Dio degli inferi, e mantenere il paese nella tranquillità e nel benessere, occorra donare al mare ogni tredicesimo figlio nato. Naturalmente tutti evitano accuratamente di avere un tredicesimo figlio. A Darra è capitato, per un caso strano, di essere la tredicesima della sua famiglia, è stata allevata con la prospettiva del sacrificio, ma, ora, nella notte che precede il suo tredicesimo compleanno e la sua morte in mare, Darra ha paura e, soprattutto desidera vivere. La notte è lunga e tante cose, strane e miracolose, possono succedere.



22 dicembre
Il piccolo B
Jon Agee, Electa kids, 2014
Il piccolo B vive al Polo Nord e mentre la sua famiglia vuole trasferirsi al caldo lui invece ci sta benissimo . Una fitta nevicata metterà tutti in difficoltà, ma farà scoprire al piccolo B che tra i ghiacci si possono trovare anche dei grandi amici.






23 dicembre

La casa nel boscoYoko Maruyama, Nord-Sud, 2014


Un orso, un cerbiatto, una volpe e un picchio escono a turno dal bosco e si avvicinano alla porta di una casetta. A tutti loro, sull'uscio, viene intimato da una bambina di fare silenzio, ma come mai? La risposta alla fine di questo bell'albo illustrato.


Array.fileTitle

24 dicembre
Vita di campagna

Nob, Tunuè, 2014


La piccola Mamette è costretta ad andare a vivere con i nonni a causa dei problemi dei genitori. La vita in campagna non è semplice, ma può diventare molto interessante e regalare inaspettate emozioni. Un bellissimo fumetto insieme divertente, ironico, doloroso e pieno di sorprese.
Array.fileTitle



BUON NATALE 




25 dicembre
"Quando si legge o si racconta una storia ai bambini, non bisogna preoccuparsi troppo se non capiscono tutto. Ai bambini piace ascoltare l'adulto che racconta, di conseguenza trasformano in piacere dell'ascolto anche i dettagli che eventualmente non capiscono. Le difficoltà di comprensione sono più che altro una scusa per la pigrizia degli adulti che non hanno voglia di mettersi in gioco con i più piccoli. Preferiscono parcheggiarli davanti al televisore o al computer. E invece dobbiamo formare i lettori di domani".


Scrittori, attenti alla trappola dei racconti morali
intervista di Fabio Gambaro a Daniel Pennac
La Repubblica Cultura 14-12-14

1 commento:

se vuoi lascia un commento