IDEE OGM: FESTA DEL LIBRO E DELLE ROSE

Festa del libro 2014Festa del libro 2014Festa del libro 2014

Anche quest'anno 

OGM l'OrtoGiardinodiMonterenzio
con l'Associazione Assistenti Civici di Monterenzio 
e la Biblioteca di Monterenzio 
organizzano

la festa del libro e delle rose
L'evento è inserito nel programma nazionale 
"Il Maggio dei Libri"


IL MAGGIO DEI LIBRI

L'associazione Assistenti Civici di Monterenzio intende proporre in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Monterenzio "Bjornson" e i volontari del progetto OGM l’OrtoGiardinodiMonterenzio la realizzazione di una festa dedicata ai libri che rimanda alla tradizionale festa di Sant Jordi che si tiene in Spagna ogni anno e chiede Patrocinio per l’iniziativa.

Il 23 aprile, festa di San Giorgio, è da settant'anni una delle giornate più importanti per la Catalogna, in tutta la Regione ma specialmente a Barcellona le strade sono invase da bancarelle di libri e chioschi di rose, per permettere a uomini e donne di compiere un rituale che vede gli uomini regalare alle donne una rosa e le donne ricambiare o anticipare il dono con un libro.

L'evento coinvolge le massime Istituzioni Culturali e Politiche Catalane tanto che l’UNESCO nel 1995, su proposta degli Editori catalani, ha dichiarato che il 23 aprile, festa di Sant Jordi, sia la Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, la data inoltre coincide fatalmente con quella della morte di Shakespeare e di Cervantes.

La tradizione della rosa è invece legata intimamente alla leggenda del guerriero che, dopo aver sconfitto il drago, colse dal cespuglio di rose germogliato dal sangue del mostro una splendida rosa per donarla alla Principessa liberata.

E' nostra intenzione organizzare nel pomeriggio di Mercoledì 23 Aprile 2014 una festa del libro in cui siano invitati i cittadini di Monterenzio a creare in autogestione delle bancarelle di libri usati da scambiare con altri libri o in cambio di una rosa, regalare o vendere (in ottemperanza alla Legge della Regione Emilia Romagna 151/2014). Ogni partecipante al mercatino dovrà firmare un’autodichiarazione in cui si precisa che i beni da lui regalati/scambiati/venduti sono di sua proprietà e che provengono da uno sgombero cantine finalizzato al riciclo e alla valorizzazione di una nuova vita degli oggetti usati come da indicazione della Legge Regionale sopra citata.




Sarà inoltre creato uno spazio gestito dai volontari del progetto OGM l’OrtoGiardinodiMonterenzio destinato a ai più piccoli: fascia d’età 0/4 anni in cui verranno proposte letture, piccoli laboratori creativi e organizzato uno spazio bebè per il gioco dei piccolissimi con i loro genitori.

Di seguito specifichiamo il programma della festa che si terrà in contemporanea all’apertura dei locali della Biblioteca dove si effettueranno presentazioni con l’autore destinate a più fasce d’età.

Il programma del pomeriggio 23 aprile 2014:

  • ore 16,30 incontro con l’autore Aude Pinardi e presentazione del libro “I misteri dell’isola del silenzio”; il libro è per ragazzi (fascia elementare ). Lo scrittore racconterà qualche episodio del libro e sarà interessante per i bambini potergli fare delle domande sul libro e sul mestiere dello scrivere ed inventare storie.
A cura della Resp.le della Biblioteca Cecilia Gonini

  • Ore 17,30 presentazione del libro a fumetti “Monte Battaglia”, incontro con i fumettisti ed esposizione di alcune delle tavole originali.
A cura di Ivan Mantovani

  • Ore 16,30-18 attività laboratoriali, letture e spazio bebè dedicati a bambini della fascia d’età 0-4 presso Area piccoli esterna.
A cura di OGM l’OrtoGiardinodiMonterenzio referente Marina Bonsi

  • Ore 16.30-18,00 mercatino di libero scambio di libri nel parco dei Ciliegi, zona antistante la Biblioteca Comunale.
A cura degli Assistenti Civici Monterenzio , referente Elena Zerbini







GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI!!!



Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento