SCUOLOASI: GLI ORTIGIARDINI DELLE SCUOLE DI MONTERENZIO



Buongiorno,
Siamo a riassumere lo stato avanzamenti lavori del progetto inerente la riqualificazione dei giardini dei plessi dell'istituto Comprensivo di Monterenzio.

Con l'inizio dell'anno scolastico 2014/2015 un gruppo di genitori afferenti al progetto di cittadinanza attiva “ l'OrtoGiardinodiMonterenzio” hanno proposto alle scuole e agli insegnanti di mettere insieme le risorse per riqualificare le parti esterne delle scuole con un progetto volto all'educazione ambientale, alla tutela del territorio e a riqualificare tali aree migliorandole e facendo partecipi gli alunni nella cura degli spazi.


A gennaio 2015 il progetto è stato inviato in via formale sia all'istituto Comprensivo di Monterenzio che al Comune di Monterenzio. Successivamente vi è stato un incontro fra genitori e insegnanti dei vari plessi per decidere sul come procedere, durante tale decisione ogni plesso si è preso l'incarico di formulare un micro progetto relativo ai propri spazi e che tenesse conto delle specifiche esigenze. Una volta che i progetti sono stati formulati dalle insegnati li abbiamo inoltrati all'amministrazione Comunale che ha provveduto a valutarli e a dare l'approvazione per i lavori. 


Questo lavoro ha protratto i tempi fino alla fine dell'anno scolastico 2014/2015. Ma il gruppo di genitori ha continuato a lavorare anche durante l'estate 2015 individuando la responsabile del progetto in Valentina Ferla la quale ha messo in rete Comune e Associazioni del territorio arrivando a completare il giardino della Scuola d'Infanzia di Pizzano.


All'inizio dell'anno scolastico 2015/2016 si è tenuto un incontro con la Vice Preside e le insegnanti per stabilire lo stato avanzamento lavori e eventuali novità.
In particolare da parte del gruppo dei genitori si è ribadito la volontà di portare a compimento i progetti secondo le seguenti modalità:
· Creazione di un sito di crowfounding
· Rivalutazione progetti plessi mancanti
· Eventuale invio delle modifiche ai progetti approvati da parte all'amministrazione comunale.
· Incontro con nuovo Dirigente scolastico
· Attesa dell'individuazione dei nuovi rappresentanti di classe e sezione per creare un collegamento efficace con i genitori


Ad oggi questo è lo stato dei lavori:
- Per il micro-progetto della scuola dell’infanzia di Monterenzio si è concordato con le insegnanti di rifare lo strato erboso, per fare ciò e permettere al prato di stabilizzarsi si richiede all’amministrazione Comunale e all’istituto Comprensivo di Monterenzio di organizzare i Centri Estivi per l’estate 2016 presso la scuola dell’infanzia di Pizzano .
- Per il micro-progetto della Scuola Secondaria di I grado si terrà un incontro con l’insegnante referente per rivalutare la proposta di intervento, considerando che il professore che aveva pensato alla realizzazione di un’orto non è più presente nell’organico.
- Per la realizzazione di aiuole rialzate con il sistema a cassoni da posizionare nei plessi delle due scuole primarie si aspetta il preventivo da parte di una cooperativa.
- Per la parte inerente la scuole dell’Infanzia di Pizzano la parte del giardino (piante e sistema di irrigazione) è completato. Ci si riserva dopo incontro con il Geom. Baldassarri del comune di Monterenzio di provvedere a fare una struttura d’ombra per permettere la realizzazione dei Centri Estivi Comunali presso la struttura per l’estate 2016.

Vi terremo aggiornati!!! 




Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento